CHE COS’È UN IMBUTO DI MARKETING?

L’Imbuto di Marketing è il sistema che ti permette di stimolare la fame di informazioni nel tuo TARGET potenziale fino a trasformare tale fame compulsiva in ACQUISTI NEL MONDO REALE. Un simile approccio PORTA RISULTATI perché semplicemente opera in armonia con la Legge naturale dei GRADI.

Se ancora non conosci la Legge dei Gradi ne parlo in questo mio articolo: CLICCA QUI!

Una volta che hai generato TRAFFICO -gratuito o a pagamento (facebook ads, google ads, instangram ads, ecc. ecc.)-, la parte alta del tuo Imbuto di Marketing, quella larga per intenderci, raccoglie i LEADS.

Che cos’è un LEAD?

Il Lead è un POTENZIALE cliente target a cui abbiamo accesso per la prima volta. Potenziale perché lasciando alcuni dati essenziali attraverso i quali lo ricontatteremo, ha manifestato il proprio interesse sui contenuti di cui disponiamo. In questa fase devi essere cauto, il Lead è “troppo freddo” per ricevere proposte commerciali.

Il processo di generazione di nuovi contatti si chiama Lead Generation.

Che cos’è la LEAD GENERATION?

Nell’atto pratico si induce il TRAFFICO generato a lasciare un contatto -di solito l’eMail-, in cambio di un REGALO. In questo modo si ottiene una Lista di nominativi interessati a scoprire qualcosa in più su quello che facciamo.

Per strappare i dati di contatto ad un utente usiamo un Lead Magnet.

Cos’è un LEAD MAGNET?

E’ il REGALO che sei disposto a barattare con i tuoi potenziali LEADS in cambio di alcuni dati basilari attraverso cui potrai mantenere vivo il contatto con loro. Si tratta di un MAGNETE potentissimo con cui puoi attrarre il pubblico interessato e creare una LISTA NOMI da zero.

Una volta che ottieni nella tua LISTA dei nominativi per poter avanzare offerte commerciali dovrai fare un lavoro di Lead Nurturing.

In cosa consiste il LEAD NURTURING?

Il Lead Nurturing è il nutrimento dei propri Leads con informazioni di grande valore, così da eccitarli fino a renderli abbastanza caldi da desiderare di ricevere un contatto commerciale. Se portato a buon fine il Lead Nurturing produce questi due risultati:

(1) Trasforma il Lead in un Prospect;

(2) Mantiene CALDI quei Leads che per svariati motivi non posso approfittare provvisoriamente della tua offerta, fino al momento in cui potranno permettersi di acquistare da te.

Che cos’è un PROSPECT?

Un Prospect è un Lead che interagisce con i nostri contenuti in maniera attiva (commenta sotto i Post, ci segue sui Social, ci scrive in privato, parla di noi, ecc. ecc.)

Se cuoci al punto giusto un Prospect con un allettante proposta commerciale, ottieni un Customer.

Che cos’è un CUSTOMER?

Con questo termine si indica semplicemente IL CLIENTE, cioè un utente che ha cominciato ad acquistare i nostri prodotti/servizi. Il cliente NON deve mai essere un traguardo, ok? Ci siamo intesi? Che cosa si fa allora con un cliente?

Continua a seguire questo Blog per imparare a trasformare un cliente ordinario in un tuo soldato d’assalto che ti difende dalla concorrenza anche a costo della sua vita.

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